Servizi cimiteriali

Competenza nell'ambito delle tumulazioni e delle estumulazioni ad Ostuni


Chiama ora
L’agenzia funebre I.T.O.F. - Croce Azzurra, con sede ad Ostuni, offre discrezione e rispetto di fronte ai momenti più duri. Decenni di esperienza ci hanno insegnato come essere delicati e pratici allo stesso tempo.
Siamo al servizio di chi ci chiama: il nostro lavoro è aiutare ad onorare nel modo migliore la dipartita del compianto e sostenere i nostri clienti negli aspetti più concreti della cerimonia funebre, come l'organizzazione delle esequie e le tumulazioni, fino alle successive pratiche cimiteriali relative alle estumulazioni.
Contatti

Rituali di sepoltura per tumulazioni e estumulazioni

Esistono diverse possibilità rituali per celebrare e portare il proprio tributo alla persona scomparsa. Le tipologie di sepoltura richieste più comunemente utilizzate sono: l’inumazione, la tumulazione e la cremazione.
La pratica dell’inumazione si riferisce al sotterramento del cofano contenente le spoglie del defunto all’interno dei cimiteri, secondo le attuali norme vigenti, in appezzamenti di terreno di definizione comunale. Successivamente all’interramento è possibile apporre una lapide o un cippo, con dati anagrafici, eventuali simboli e la fotografia del compianto.
La tumulazione riguarda la muratura della cassa all’interno di appositi loculi posti all’interno dei cimiteri. Acquisiti dal Comune, i loculi possono avere una durata variabile secondo le regolamentazioni municipali.
La cremazione sta conquistando sempre maggiore diffusione anche grazie all’alleggerimento delle normative. Le ceneri sono deposte normalmente all’interno della struttura cimiteriale in una semplice urna, che può essere variata nei materiali e nelle decorazioni a seconda delle preferenze della famiglia.

Esumazione, estumulazione e traslazione

L’esumazione è la pratica del dissotterramento di un defunto dal campo comune all’interno di un cimitero. Normalmente il Comune provvede alle esumazioni ordinarie, ma in caso di necessità la nostra agenzia è disponibile, trascorso il periodo minimo di dieci anni, alla riduzione dei resti del congiunto.
L’estumulazione è la pratica di riduzione dei resti contenuti nel loculo per un eventuale riutilizzo dello stesso. Per la riduzione in cassetta dei resti ossei è normalmente necessario attendere almeno quarant’anni dalla tumulazione. La traslazione riguarda il trasferimento del feretro da una tumulazione provvisoria ad un’altra definitiva, nello stesso cimitero o spesso nel cimitero di un altro Comune.

Compili il form di contatto per avere informazioni circa tumulazioni ed estumulazioni

Share by: